lunedì 14 maggio 2018

Viaggio d’istruzione in Grecia “Atene e dintorni”

Il viaggio delle classi terze della secondaria di 1° grado 

San Gavino e Sardara

dal 03 al 07 Maggio 2018
dal 05 al 09 Maggio 2018



Ecco alcuni video e foto dei momenti vissuti ad Atene e dintorni














Parte descrittiva dei luoghi visitati

Visita di Atene e dell’Acropoli, una fortezza naturale all’interno della quale si trovano i massimi capolavori dell’arte greca come il Partendone, i Propilei, il Tempio di Athenea Nike, l’Eretteo e il Teatro di Dionisio.

Visita Piazza Sintagma, il Palazzo Reale, il Tempio di Giove, lo Stadio Panathinaikos, dove si svolsero i primi giochi olimpici moderni, Piazza Omonima, e il Museo Nazionale.

Viaggio lungo la strada costiera panoramica che ci ha offerto una splendida vista del Golfo di Saronico attraversando alcuni dei sobborghi più belli di Atene (Glyfada, Vouliagmeni, Varzika) in direzione di Capo Sounion, dove abbiamo visitato il tempio di Poseidone risalente al V secolo avanti Cristo e siamo rimasti a bocca aperta alla vista di uno dei panorama più mozzafiato al mondo: il cielo è stato particolarmente limpido, abbiamo potuto addirittura scorgere le sette isole.

Visita dell'antica Agorà, il cuore commerciale, civico e culturale dell'Atene del periodo classico, è ancora oggi uno spazio molto verde e offre un spettacolare visita dell'Acropoli. Nell'area abbiamo ammirato anche il Tempio di Efesto (il tempio greco meglio conservato), la Stoa di Attalo, il Museo dell'Agorà (ospitato in antico edificio) e il Foro romano. L'area veniva usata anche per discussioni filosofiche e politiche e per il teatro. Originariamente, l'Agorà era uno spazio aperto diviso in diagonale dal Sentiero di Panatenee e racchiuso da templi, edifici amministrativi e stoas (portici di negozi).

Viaggio fuori Atene per il tour dell’Argolide: viaggiando lungo la costa del Golfo Saronico abbiamo raggiunto il Canale di Corinto che collega il Mare Egeo con il Mare Ionio, breve sosta per una visita panoramica di Corinto. Proseguimento per Micene, la città degli Atrei e visita della Porta dei Leoni, delle Mura dei Ciclopi e delle tombe reali e ai resti dell’antica e celebre civiltà Micenea.

L’ultimo giorno abbiamo trascorso una bellissima giornata nella città italiana di Bergamo e abbiamo potuto apprezzare le bellezze medievali e rinascimentali della città alta. Dai bastioni abbiamo ammirato dei panorami mozzafiato.



Docenti accompagnatori del gruppo di San Gavino: Il Dirigente scolastico Susanna Onnis, prof.ssa Rita Melis, prof. Gianni Aresu e prof.ssa Rossana Boi

Docenti accompagnatori del gruppo di Sardara: prof.ssa Alessia Corona, prof.ssa Roberta Loi e prof. Giovanni Canargiu.

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋