domenica 20 maggio 2018

IL GIOCO DI NUR - DAGLI SHARDANA AL REGNO D’ITALIA


Barumini Martedì 15 maggio



I nostri alunni delle classi prime della secondaria di Sardara e San Gavino hanno incontrato altre prime del territorio per sfidarsi su 
IL GIOCO DI NUR - DAGLI SHARDANA AL REGNO D’ITALIA”

(Foto prof.ssa Rita Melis)





Presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni  Lilliu” 

Il risultato finale ha premiato la nostra classe 1^ C dopo aver dimostrato di cavarsela brillantemente durante tutte le fasi eliminatorie e finali su domande a quiz sul seguente argomento: Storia della Sardegna.


Il nostro guerriero nuragico, NUR,  ha ripercorso, attraverso 18 tappe, il lungo percorso storico che ha portato i sardi, i temuti e mitici guerrieri Shardana, a rapportarsi con tanti popoli in maniera autonoma e diversa rispetto al resto d’Italia, ma le strade separate, spesso tornano a ricongiungersi,  tanto che la Sardegna con il Regno che porta il suo nome diventa protagonista, in maniera particolare,  di integrazione ed unità nazionale.

Complimenti alla classe 1^C di via Foscolo e ai docenti che hanno preparato i ragazzi.
Le docenti: Prof.ssa Claudia Lazzari, prof.ssa Rita Melis, prof.ssa Rossana Boi, prof.ssa Gabriella Casta, prof.ssa Roberta Loi


IL GIOCO DI NUR


IL PROF. GIANFRANCO SPERATI HA IDEATO UN GIOCO DA TAVOLO, L’IDEA ERA QUELLA DI SVILUPPARE L’INTERESSE DEI SUOI ALLIEVI NEI CONFRONTI DELLA STORIA SARDA TRASCURATA DAI LIBRI DI TESTO E GRANDE FALLA CULTURALE.
IL DOCENTE SPERAVA DI COINVOLGERE PIU' ALUNNI DELL'ISTITUTO SCOLASTICO DOVE INSEGNA ED E' RIUSCITO A ORGANIZZARE UNA GARA CULTURALE CON PIU' ISTITUTI SCOLASTICI.

COMPLIMENTI VIVISSIMI

Cantende e sonende sa Sardigna - scuola primaria via Paganini

APPUNTAMENTO SUL CANALE 79 DEL DIGITALE TERRESTRE SABATO 23/12/2023 ALLE 19.30  VI ASPETTIAMO NUMEROSI! ☝👋👋